Come configurare la PEC sui vari Client di posta
Le caselle di posta certificata possono essere configurate sui vari Client di posta (utilizzando i paramentri corretti), proprio come tutte le caselle di posta elettronica tradizionali oppure può essere utilizzata la webmail appositamente creata per le caselle certificate.
I parametri da utilizzare per la configurazione delle caselle di posta certificata sono i seguenti:
Server pop3: pop3s.pec.aruba.it (connessione ssl; porta 995)
Server smtp: smtps.pec.aruba.it* (connessione ssl; porta 465)
*Come per le altre caselle di posta elettronica, per il server della posta in uscita sarà necessario impostare 'Autenticazione del server necessaria'
È inoltre possibile utilizzare il protocollo IMAP per poter configurare e utilizzare le caselle contemporaneamente da più postazioni.
Il parametro da utilizzare è:
Server imap: imaps.pec.aruba.it (connessione ssl, porta 993)
ATTENZIONE!!! Perchè la casella possa ricevere ed inviare correttamente i messaggi, sarà necessario selezionare sulle Impostazioni Avanzate dell'account sul proprio Client di posta l'opzione '
Il server necessita di una connessione protetta' sia per quanto riguarda il
pop3 che per l'
smtp.
Inoltre dovrà essere modificato il numero delle porte come da immagine:
L'opzione '
Il server necessita di una connessione protetta' sulle Impostazioni Avanzate dell'account sul proprio Client di posta dovrà essere selezionata anche nel caso in cui venga utilizzato il protocollo IMAP
(imaps.pec.aruba.it).